in ,

Come giocare a Fantacalcio su Realfevr: una guida per principianti

Il Fantacalcio su Realfevr.com è tornato per una nuova stagione. La seguente guida completa vi spiegherà tutti i dettagli che dovete sapere sul Fantacalcio di Realfevr.com

Fantacalcio su RealFevr
Fantacalcio su RealFevr

Realfevr.com è una delle più importanti piattaforme mondiali di Fantasy Football Games fra cui il gioco sulla Serie A che però segue regole diverse da quelle della versione di Fantacalcio Classic italiana. Vediamole brevemente.

Regole

La squadra deve essere composta da 15 giocatori, così suddivisi:

  • 2 portieri
  • 5 difensori
  • 5 centrocampisti
  • 3 attaccanti

Giocatori da ogni club

Il budget è di 100 milioni. E’ possibile avere fino a un massimo di 3 giocatori militanti nello stesso club.  Se, a causa di un trasferimento nel calciomercato reale,  si sforasse questo tetto il fantamanager in questione dovrà cedere i giocatori eccedenti nella prima sessione di mercato disponibile

Formazione Titolare

Ogni settimana dovrà essere schierata una formazione di 11 giocatori, scelti fra i 15 della rosa, che saranno gli unici a realizzare punti. I moduli utilizzabili sono:

  • 3-4-3
  • 3-5-2
  • 4-3-3
  • 4-4-2
  • 4-5-1
  • 5-3-2
  • 5-4-1

Capitano e Vice-Capitano

Dovrà essere indicato un Capitano e un Vice-capitano. Il punteggio del Capitano verrà raddoppiato.

Sostituzioni automatiche

Se un giocatore della formazione titolare non dovesse scendere in campo al suo posto subentrerà un giocatore della panchina. Per i giocatori di movimento l’ordine sarà quello indicato nel momento della compilazione della formazione purchè sia compatibile con uno dei moduli disponibili. Esempio : schiero la squadra col 3-5-2, un centrocampista titolare non gioca e la prima riserva è un attaccante.

In quel caso l’attaccante entrerebbe e il modulo diventerebbe  un 3-4-3. Se invece a marcare fosse un difensore l’attaccante non potrebbe subentrare non essendo possibile utilizzare il 2-5-3. Entrerebbe quindi il primo difensore disponibile in panchina. Se il Capitano non dovesse scendere in campo la fascia passerebbe al Vice-capitano il cui punteggio verrebbe raddoppiato. Se dovesse mancare anche il vice-capitano nessun giocatore avrà il punteggio raddoppiato. I portieri si possono sostituire soltanto fra di loro.

Sostituzioni manuali

Durante la settimana di gioco si possono sostituire manualmente i giocatori che ancora non sono scesi in campo o anche quelli che hanno già giocato se si ritiene che la loro prestazione non sia stata all’altezza della situazione. Si può eventualmente anche indicare un altro giocatore come capitano. Non è possibile invece rimuovere i giocatori che vengono espulsi. Nel caso venissero utilizzate le sostituzioni manuali nel resto del round non sarà possibile ricorrere alle sostituzioni automatiche.

Calcolo del punteggio

Il punteggio dei giocatori si basa sulle loro performance sul campo da gioco, l’organo di riferimento sono le statistiche ufficiali dell’Italia Fantasy. I punti vengono assegnati per i seguenti eventi:

  • 1 a chi gioca da 0 a 59 minuti
  • 3 punti a chi gioca da 61 a 90 minuti
  • 3 punti per gli assist, 5 per i rigori parati.

Il punteggio dei gol viene invece ripartito nel seguente modo:

  • 10 se a realizzarlo è un portiere
  • 6 al difensore
  • 5 al centrocampista
  • 4 all’attaccante.

Se un giocatore gioca più di 60 minuti e la sua squadra in quel periodo di tempo non subisce reti gli verrà assegnato il bonus clean sheet di 4 punti nel caso sia un portiere o un difensore, di 1 se è un centrocampista. Non è previsto alcun bonus clean sheet per gli attaccanti. Ogni 2 parate effettuate il portiere riceverà un bonus di 1 punto così come difensori, centrocampisti e attaccanti ogni 2 tiri effettuati.

I malus vengono ripartiti nel seguente modo:

  • -2 punti per gli autogol
  • -1 per il cartellino giallo
  • -3 per il cartellino rosso
  • -2 per il rigore fallito
  • -1 per chi commette un fallo da rigore
  • -1 a portieri e difensori ogni 2 gol subiti dalla squadra in cui militano.

Il malus gol subiti viene attribuito soltanto ai giocatori in campo nel momento in cui la squadra prende reti. Nel caso un giocatore venisse espulso gli verrebbero invece attribuiti tutti i gol subiti dalla sua squadra fino alla fine della partita.

Correzioni delle statistiche

Eventuali correzioni delle statistiche avverrano entro 24 ore dalla conclusione della settimana di gioco. In caso di correzioni i punteggi settimanali e stagionali verranno aggiornati automaticamente.

Trasferimenti

Dopo avere creato la squadra è possibile comprare o vendere giocatori. Fino alla scadenza della prima settimana di gioco non c’è alcun limite ai trasferimenti. Nel caso un giocatore si iscrivesse a competizione già in corso avrebbe a disposizione trasferimenti illimitati nel periodo intercorso tra la creazione della squadre e l’inizio della sua prima settimana di gioco. Dalla seconda settimana di gioco in avanti per ogni round ciascun fantamanager avrà a disposzione 2 trasferimenti liberi. E’ possibile inoltre spostare un eventuale trasferimento libero inutilizzato alla settimana di gioco successiva fino a un massimo di 3 trasferimenti totali per round. Per ogni trasferimento aggiuntivo al punteggio settimanale verrà sottratto un malus di 4 punti. Una volta confermati i trasferimenti non possono essere annullati.

Wildcard

Ogni fantamanager avrà a disposizione 2 Wildcard, 1 per ciascuna metà della stagione. Una volta attivata la Wildcard darà diritto a effettuare trasferimenti illimitati fino alla scadenza della settimana di gioco. Dopo l’attivazione la Wildcard non può più essere annullata.

Acquisto e vendita dei giocatori

Nel caso nel corso della stagione il valore di un giocatore incrementasse nel momento dell’eventuale trasferimento al budget verrebbe accreditato il 50% della sua valutazione aggiuntiva rispetto all’originale prezzo d’acquisto. Allo stesso modo in caso di decremento del valore di mercato in caso di cessione verrebbe sottratto il 50% della differenza fra il prezzo d’acquisto e il valore del momento.

Classifica generale

Nella graduatoria stagionale non verranno conteggiate le 4 settimane di gioco col peggior punteggio. Gli scarti verranno conteggiati a partire da metà stagione. Nel conteggio degli scarti non verranno prese in considerazione le settimane con punti malus per i trasferimenti eccedenti. In caso di parità fra 2 o più squadre verranno presi in esame i seguenti criteri:

a) Maggior numero di gol segnati
b) Minor numero di gol concessi da portieri, difensori e centrocampisti
c) Budget più basso
d) Minor numero di trasferimenti effettuati (non verranno considerati nel conteggio quelli effettuati tramite Wildcard)
e) Minor numero di sostituzioni automatiche effettuate
f) Minor punteggio di malus disciplinari
g) La settimana di gioco in cui la squadra è stata creata
h) La squadra creata prima

Scarica l’app su Google Play Store
Scarica l’app su App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Maignan (Milan)

      Fantacalcio 2021-2022, guida all’asta: i migliori portieri

      Ospina (Napoli)

      Fantacalcio, i migliori 2° e 3° portieri da prendere: certezza Ospina, intrigo Perin